Controllo di una coulisse con Arduino & Processing

Prima parte: l'idea

Dal mio punto di vista il metodo migliore per imparare un linguaggio di programmazione � iniziare fin da subito a "smanettare" e sopratutto avere un traquardo da raggiungere o un progetto da realizzare.

Con questo intento mi sono posto come progetto la realizzazione di una coulisse con queste caratteristiche:

Al termine del progetto se la coulisse sar� funzionante e si sar� dimostrata affidabile potr� essere usata nel plastico modulare del GasTT oppure in un plastico casalingo.

Il primo problema da affrontare � quello di definire i ruoli !
Come detto in precedenza il progetto prevede la stesura di 2 programmi: uno che verr� caricato in Arduino (che chiameremo Arduino_Coulisse) e l'altro in Processing (Processing_Coulisse), perch� ho deciso di non utilizzare Firmata (vedi Firmata reference) ma di scrivere due programmi distinti che comunicano attraverso la porta seriale ed assegnare compiti precisi ad agnuno di essi.

Il programma Processing_Coulisse ha il compito di:

Il programma Arduino_Coulisse ha il compito di:

Assegnati i ruoli ai programmi � necessario definire l'interfaccia grafica. Non avendo particolari conoscenze di sinottici e banchi ACEI ho pensato di mutuare la veste grafica da Edgardo e in particolare dal suo programma di controllo per la stazione con binario di precedenza: sfondo nero con circuiti di binario blu quando inattivi e bianchi al momento dell'attivazione.

Nella parte bassa � disponibile la "pulsantiera" per attivare i vari itinerari di Arrivo, Partenza e Transito oppure selezionare la modalit� automatica. Invece il riquadro a destra riporta un piccolo log degli ultimi eventi.

Qui � disponibile un simulatore per iniziare a "giocare" con la Coulisse. Selezionere gli itinerari clickando sui vari pulsanti posti in basso, oppure selezioanre la Modalit� automatica per "lasciar fare al sofrware".
Questi ha ancora un problemino nel simulatore dato che quando viene disattivata tutti i circuiti di binario risultano attivi !!

Il prossimo articolo illustrer� come pilotare un motore passo-passo con Arduino e Processing

Scarica i file per Processing