Stampa 3D & Blender – Seconda Parte

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Nel precedente articolo abbiamo disegnato la struttura portante del container, ora procediamo con la creazione delle lamiere grecate da inserire sul lato sinistro e sul tetto.

Come primo passo inseriamo un nuovo oggeto, questa volta si tratta di un “plane” e modifichiamo le sue misure x: 0.6mm y: 0.8mm :

BL_08_plane1BL_08_plane2

  • Passiamo quindi in edit mode (tab)
  • selezioniamo lo spigolo di sinistra (il lato corto)
  • estrudiamo di 0.4 mm : e y 0.4 - invio
  • selezioniamo lato lungo di destra  e estrudiamo di 0.56 mm : e x 0.56 invio
  • selezioniamo lato lungo di sinistra e estrudiamo di 0.56 mm : e x 0.56 - invio

Otteniamo un oggetto come in figura

BL_08_plane3

Passiamo ora in modalità “vertici” e selezioniamo 3 vertici come in figura e creiamo una nuova faccia con il tasto f:

BL_08_plane4

  • Stessa sequenza sul lato opposto.
  • Torniamo in modalità “spigoli”
  • selezioniamo lato lungo di sinistra e estrudiamo di 0.58 mm : e x 0.58 - invio
  • passiamo in modalità “facce”
  • selezioniamo tutte le facce del piano come in figura e abbiamo creato la base della lamiera grecata :

BL_08_plane5

Estrudiamo quindi in altezza per 19.6 mm per creare il singolo elemento della lamiera

e z 19.6 invio

La base dell’elemento che abbiamo creato ha una lunghezza 2.3 mm, questo dato ci tornerà utile al momento di posizionare i vari elementi affiancati.

Con la tecnica vista nel precedente articolo posizioniamo l’origine dell’oggetto (il punto giallo) sul vertice basso come in figura.

BL_08_plane6

NOTA: è importante ricordarsi al termine del disegno di ogni oggetto di verificare che sia un “solido” senza problemi per la stampa 3D

BL_09_greca6

 

Dobbiamo posizionare il primo elemento della lamiera grecata sul telaio del container creato in precedenza. Il cursore deve essere posizionato sul vertice basso della struttura come in figura. Possiamo sfruttare lo zoom per ottenere una maggiore precisione.

BL_09_greca1

Quando il cursore 3D è in posizione torniamo in object mode, selezioniamo il primo elemento della lamiera e attiviamo il menu di snap con shift + s e “selection to cursor”.

Per riempire tutta la parete di sinistra è sufficiente duplicare l’elemeto e spostarlo lungo l’asse x di 2.3 mm. La sequenza di comandi è shift + d x 2.3 invio

BL_09_greca2

Ripetendo la sequenza fino alla fine si ottiene l’oggetto come in figura:

BL_09_greca3

Selezioniamo tutti gli elementi inseriti ed il telaio ed eseguiamo la join per creare un oggetto unico

Nota: verificare sempre che sia un  “solido” con gli addon 3D Printing

Bene, ora passiamo alla creazione del “tetto”.

Selezioniamo le 2 facce del telaio superiore come indicato nella figura

BL_10_tetto1

Passiamo in visione top ortogonale con il tasto 7 del tastierino numerico per avere il disegno come riferimento ed eseguiamo l’estrusione con e x e spostamento del mouse a misura

BL_10_tetto1a

Purtroppo è rimasta un piccola fessura tra l’elemento estruso e la struttura, quindi selezioniamo la faccia e estrudiamo sull’asse y fino a riempire il “vuoto”.

La stessa procedura deve essere eseguita anche sull’altro lato del container.

BL_10_tetto2

Come già fatto per la lamiera grecata della parete, creiamo un elemento da replicare 25 volte per completare il tetto. Dopo aver misurato lo spazio da “riempire” ed averlo diviso per 25 otteniamo la misura del singolo elemento: 1.732 mm, selezioniamo 3 facce come in figura:

BL_10_tetto3

Duplichiamo con la sequenza Shift+d y e spostiamo il mouse verso l’alto. Separiamo le facce appena duplicate con il tasto p e nel menu separate “Selection”.

BL_10_tetto4

  • Estrudiamo le 3 facce lungo l’asse x  e x 1.732
  • Tagliamo il parallelepipedo a metà lungo la lunghezza con Ctrl+r e confermiamo con mouse tasto sx.
  • passiamo in modalità vertci
  • selezionare il vertice e posizioniamo il cursore (come figura)
  • passiamo in object mode con Tab
  • add circle

BL_10_tetto5

Il cerchio deve ora essere scalato s a misura, quindi passiamo in modalità vertici e selezioniamo tutti i vertici coma in figura e con il tasto x li cancelliamo.

Selezioniamo i 2 vertici “aperti” del cerchio e chiudiamo con f

BL_10_tetto6

Selezioniamo lo spigolo appena creato e lo estrudiamo come in figura

BL_10_tetto7

  • Passiamo in modalità facce
  • selezioniamo il semicerchio e il rettangolo creati in precedenza
  • estrudiamo sull’asse z per 0.2 mm: e z 0.2 invio

BL_10_tetto8

  • Posizionimao l’origine dell’oggeto sul vertice sinistro selezionandolo, dopo essere passati in modalità veritici.
  • passiamo in object-mode con TAB
  • Ctrl + Alt + Shift + c e scegliamo origin to 3d cursor

BL_10_tetto9

Come fatto per la parete usiamo il cursore 3d per posizionare correttamente il primo elemento

BL_10_tetto10

Quando il primo elemento è allineato correttamente duplichiamo e spostiamo lungo l’asse x per 25 volte:

  • Shift + d x 1.723 Invio

NOTA: per velocizzare la replica dell’oggetto è anche possibile usare il modificatore Array settato in modo opportuno

BL_10_tetto11

Completato il tetto si selezionano tutti gli oggetti che compongono il container e si esegue una join. Posizioniamo quindi l’origine del nostro semi-container sul vertice superiore destro come indicato in figura:

BL_11_mirror1

Torniamo in object mode e applichiamo il modificatore Mirror, vedi in figura il menu di attivazione del modificatore

BL_11_mirror2

Questi sono i parametri del modificatore da confermare con Apply. E’ molto importante rimuovere la spunta a “merge” perchè verrebbe a creare un nuovo oggetto con alcune facce rimosse che creano problemi alla stampa 3D.

BL_11_mirror3

Verificare con il 3D Printing addon che non ci siano “Non Manifold edge”.

Il container inizia a prendere forma.

BL_11_mirror4

Il retro del container è formato da una lamiera grecata simile a quella dei fianchi ma con misure diverse. La tecnica è comunque la stessa. Aggiungiamo un nuovo oggetto plane e impostiamo le misure 0.6 mm x 0.91 mm.

BL_12_retro1

Passiamo in edit mode ed estrudiamo i 2 lati corti di 0.15 e il lato lungo di 0.45 mm

Creiamo le 2 facce triangolari per completare la figura e estrudiamo il lato corto di 0.87 mm

BL_12_retro2

Selezioniamo tutte le facce ed estrudiamo sull’asse z per 19.6 mm per creare il singolo elemento

BL_12_retro3

Come per il fianco del container, posizioniamo il primo elemento e lo replichiamo fino a chiudere la parete posteriore. Selezioniamo poi tutti gli elementi e il container e li uniamo in un singolo oggetto con la join.

BL_12_retro4

Ultima fatica per concludere il nostro lavoro e la costruzione del portellone posto sul fronte del container.

Iniziamo dalla cornice. Per avere la misura corretta selezioniamo i 3 segmenti che formano lo spigolo superiore e  duplichiamo con Shift + d, spostiamo quindi l’oggetto per avere lo spazio per lavorare. BL_13_fronte1

La selezione deve essere separata in un nuovo oggetto con p. Selezioniamo i 2 vertici centrali ed attiviamo il menu delete con x e selezioniamo “Dissolve Vertices” per ottenere uno spigolo da estrudere per 9.8 mm (metà altezza) lungo l’asse z.

BL_13_fronte2

A questa faccia applichiamo Loop cut and Slide con Ctrl + r 3 volte per ottenere un oggetto come in figura. Con la solita procedura portiamo l’origine alla base dell’oggetto.

BL_13_fronte3

Con il modificatore mirror creiamo l’intera cornice.

BL_13_fronte4

Ora dobbiamo passare in modalità face e selezioniamo le due facce centrali, attiviamo il menu delete con x e Faces.

BL_13_fronte5

Per dare spessore estrudiamo lungo l’asse x di 1 mm.

Manca solo la lamiera grecata, ma in questo caso con una trama orizzontale, quindi partiamo da un piano come abbiamo già fatto in precedenza, ma lo ruotiamo di 90 rispetto all’asse x e impostiamo le misure 0.6 x 3.6 mm

Il portellone non ha un elemento da ripetere più volte quindi preferisco disegnare l’intero profilo estrudendo i singoli elementi

BL_13_fronte6

Selezione degli spigoli da estrudere e estrudiamo di 0.5

BL_13_fronte7

passiamo in modalità vertice e creiamo tutte le facce triangolari di raccordo.

BL_13_fronte8

estrudiamo di 8.9 mm per creare una porta e posizioniamo all’interno della cornice, infine join.

BL_13_fronte9

BL_13_fronte10

BL_13_fronte11

Per la stampa 3d è necessario esportare il disegno in formato stl da selezionare nel munu file:

BL_14_shapeway1

L’upload a Shapeways è piuttosto semplice: il pulsante UPLOAD apre una maschera in cui si imposta l’unità di misura (millimetri) e il file stl creato in precedenza.

BL_14_shapeway2

Al termine dell’upload viene generato il rendering 3d del container e vengono visualizzati eventuali problemi per ogni materiale di stampa presente nel catalogo compreso di costo di stampa.

BL_14_shapeway3

Un ‘ultima considerazione sui costi di stampa in 3d, tra i materiali disponibili riusciamo a stampare un container a meno di 9€, un costo ancora alto rispetto ai prodotti commerciali già disponibili in commercio.

BL_14_shapeway4

Se avete incontrato problemi nel disegnare il container a questo link è disponibile il file blender.

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