Nel precedente articolo abbiamo disegnato la struttura portante del container, ora procediamo con la creazione delle lamiere grecate da inserire sul lato sinistro e sul tetto.
Come primo passo inseriamo un nuovo oggeto, questa volta si tratta di un “plane” e modifichiamo le sue misure x: 0.6mm y: 0.8mm :
- Passiamo quindi in edit mode (tab)
- selezioniamo lo spigolo di sinistra (il lato corto)
- estrudiamo di 0.4 mm : e y 0.4 - invio
- selezioniamo lato lungo di destra e estrudiamo di 0.56 mm : e x 0.56 invio
- selezioniamo lato lungo di sinistra e estrudiamo di 0.56 mm : e x 0.56 - invio
Otteniamo un oggetto come in figura
Passiamo ora in modalità “vertici” e selezioniamo 3 vertici come in figura e creiamo una nuova faccia con il tasto f:
- Stessa sequenza sul lato opposto.
- Torniamo in modalità “spigoli”
- selezioniamo lato lungo di sinistra e estrudiamo di 0.58 mm : e x 0.58 - invio
- passiamo in modalità “facce”
- selezioniamo tutte le facce del piano come in figura e abbiamo creato la base della lamiera grecata :
Estrudiamo quindi in altezza per 19.6 mm per creare il singolo elemento della lamiera
e z 19.6 invio
La base dell’elemento che abbiamo creato ha una lunghezza 2.3 mm, questo dato ci tornerà utile al momento di posizionare i vari elementi affiancati.
Con la tecnica vista nel precedente articolo posizioniamo l’origine dell’oggetto (il punto giallo) sul vertice basso come in figura.
NOTA: è importante ricordarsi al termine del disegno di ogni oggetto di verificare che sia un “solido” senza problemi per la stampa 3D
Dobbiamo posizionare il primo elemento della lamiera grecata sul telaio del container creato in precedenza. Il cursore deve essere posizionato sul vertice basso della struttura come in figura. Possiamo sfruttare lo zoom per ottenere una maggiore precisione.
Quando il cursore 3D è in posizione torniamo in object mode, selezioniamo il primo elemento della lamiera e attiviamo il menu di snap con shift + s e “selection to cursor”.
Per riempire tutta la parete di sinistra è sufficiente duplicare l’elemeto e spostarlo lungo l’asse x di 2.3 mm. La sequenza di comandi è shift + d x 2.3 invio
Ripetendo la sequenza fino alla fine si ottiene l’oggetto come in figura:
Selezioniamo tutti gli elementi inseriti ed il telaio ed eseguiamo la join per creare un oggetto unico
Nota: verificare sempre che sia un “solido” con gli addon 3D Printing
Bene, ora passiamo alla creazione del “tetto”.
Selezioniamo le 2 facce del telaio superiore come indicato nella figura
Passiamo in visione top ortogonale con il tasto 7 del tastierino numerico per avere il disegno come riferimento ed eseguiamo l’estrusione con e x e spostamento del mouse a misura
Purtroppo è rimasta un piccola fessura tra l’elemento estruso e la struttura, quindi selezioniamo la faccia e estrudiamo sull’asse y fino a riempire il “vuoto”.
La stessa procedura deve essere eseguita anche sull’altro lato del container.
Come già fatto per la lamiera grecata della parete, creiamo un elemento da replicare 25 volte per completare il tetto. Dopo aver misurato lo spazio da “riempire” ed averlo diviso per 25 otteniamo la misura del singolo elemento: 1.732 mm, selezioniamo 3 facce come in figura:
Duplichiamo con la sequenza Shift+d y e spostiamo il mouse verso l’alto. Separiamo le facce appena duplicate con il tasto p e nel menu separate “Selection”.
- Estrudiamo le 3 facce lungo l’asse x e x 1.732
- Tagliamo il parallelepipedo a metà lungo la lunghezza con Ctrl+r e confermiamo con mouse tasto sx.
- passiamo in modalità vertci
- selezionare il vertice e posizioniamo il cursore (come figura)
- passiamo in object mode con Tab
- add circle
Il cerchio deve ora essere scalato s a misura, quindi passiamo in modalità vertici e selezioniamo tutti i vertici coma in figura e con il tasto x li cancelliamo.
Selezioniamo i 2 vertici “aperti” del cerchio e chiudiamo con f
Selezioniamo lo spigolo appena creato e lo estrudiamo come in figura
- Passiamo in modalità facce
- selezioniamo il semicerchio e il rettangolo creati in precedenza
- estrudiamo sull’asse z per 0.2 mm: e z 0.2 invio
- Posizionimao l’origine dell’oggeto sul vertice sinistro selezionandolo, dopo essere passati in modalità veritici.
- passiamo in object-mode con TAB
- Ctrl + Alt + Shift + c e scegliamo origin to 3d cursor
Come fatto per la parete usiamo il cursore 3d per posizionare correttamente il primo elemento
Quando il primo elemento è allineato correttamente duplichiamo e spostiamo lungo l’asse x per 25 volte:
- Shift + d x 1.723 Invio
NOTA: per velocizzare la replica dell’oggetto è anche possibile usare il modificatore Array settato in modo opportuno
Completato il tetto si selezionano tutti gli oggetti che compongono il container e si esegue una join. Posizioniamo quindi l’origine del nostro semi-container sul vertice superiore destro come indicato in figura:
Torniamo in object mode e applichiamo il modificatore Mirror, vedi in figura il menu di attivazione del modificatore
Questi sono i parametri del modificatore da confermare con Apply. E’ molto importante rimuovere la spunta a “merge” perchè verrebbe a creare un nuovo oggetto con alcune facce rimosse che creano problemi alla stampa 3D.
Verificare con il 3D Printing addon che non ci siano “Non Manifold edge”.
Il container inizia a prendere forma.
Il retro del container è formato da una lamiera grecata simile a quella dei fianchi ma con misure diverse. La tecnica è comunque la stessa. Aggiungiamo un nuovo oggetto plane e impostiamo le misure 0.6 mm x 0.91 mm.
Passiamo in edit mode ed estrudiamo i 2 lati corti di 0.15 e il lato lungo di 0.45 mm
Creiamo le 2 facce triangolari per completare la figura e estrudiamo il lato corto di 0.87 mm
Selezioniamo tutte le facce ed estrudiamo sull’asse z per 19.6 mm per creare il singolo elemento
Come per il fianco del container, posizioniamo il primo elemento e lo replichiamo fino a chiudere la parete posteriore. Selezioniamo poi tutti gli elementi e il container e li uniamo in un singolo oggetto con la join.
Ultima fatica per concludere il nostro lavoro e la costruzione del portellone posto sul fronte del container.
Iniziamo dalla cornice. Per avere la misura corretta selezioniamo i 3 segmenti che formano lo spigolo superiore e duplichiamo con Shift + d, spostiamo quindi l’oggetto per avere lo spazio per lavorare.
La selezione deve essere separata in un nuovo oggetto con p. Selezioniamo i 2 vertici centrali ed attiviamo il menu delete con x e selezioniamo “Dissolve Vertices” per ottenere uno spigolo da estrudere per 9.8 mm (metà altezza) lungo l’asse z.
A questa faccia applichiamo Loop cut and Slide con Ctrl + r 3 volte per ottenere un oggetto come in figura. Con la solita procedura portiamo l’origine alla base dell’oggetto.
Con il modificatore mirror creiamo l’intera cornice.
Ora dobbiamo passare in modalità face e selezioniamo le due facce centrali, attiviamo il menu delete con x e Faces.
Per dare spessore estrudiamo lungo l’asse x di 1 mm.
Manca solo la lamiera grecata, ma in questo caso con una trama orizzontale, quindi partiamo da un piano come abbiamo già fatto in precedenza, ma lo ruotiamo di 90 rispetto all’asse x e impostiamo le misure 0.6 x 3.6 mm
Il portellone non ha un elemento da ripetere più volte quindi preferisco disegnare l’intero profilo estrudendo i singoli elementi
Selezione degli spigoli da estrudere e estrudiamo di 0.5
passiamo in modalità vertice e creiamo tutte le facce triangolari di raccordo.
estrudiamo di 8.9 mm per creare una porta e posizioniamo all’interno della cornice, infine join.
Per la stampa 3d è necessario esportare il disegno in formato stl da selezionare nel munu file:
L’upload a Shapeways è piuttosto semplice: il pulsante UPLOAD apre una maschera in cui si imposta l’unità di misura (millimetri) e il file stl creato in precedenza.
Al termine dell’upload viene generato il rendering 3d del container e vengono visualizzati eventuali problemi per ogni materiale di stampa presente nel catalogo compreso di costo di stampa.
Un ‘ultima considerazione sui costi di stampa in 3d, tra i materiali disponibili riusciamo a stampare un container a meno di 9€, un costo ancora alto rispetto ai prodotti commerciali già disponibili in commercio.
Se avete incontrato problemi nel disegnare il container a questo link è disponibile il file blender.
Bella Gavi 🙂
Grazie!